Accedi a Grandisconti

Bentornato Collega, accedi al tuo pannello.

Member Register

Ready to get best offers? Let's get started!

Password Recovery

Fortgot your password? Don't worry we can deal with it

Agostino bonalumi " rosso " arte lugabo estroflessioni a Lugano

Agostino bonalumi " rosso " arte lugabo estroflessioni | Grandi Sconti | Preziosi Gioielleria Orologeria specializzata nella compravendita di orologi usati e gioielli d'epoca. Paghiamo subito in contanti.

Agostino Bonalumi " ROSSO " del 1999 estroflessioni, opera n.12/15 , misure 76 x 56. Tutte le nostre opere sono corredate da certificato di garanzia e autenticità. http://www.preziosishop.ch/index.php?route=product/product&product_id=693 CENNI STORICI Agostino Bonalumi (Vimercate, 1935). Considerato una delle figure di maggior rilievo dell’arte astratta del ’900, si inserisce giovanissimo nell’effervescente clima artistico di Milano. Frequenta lo studio di Enrico Baj dove conosce Lucio Fontana, Piero Manzoni ed Enrico Castellani. Riconoscendo la fine della spinta propulsiva dell’arte informale, propone l’azzeramento totale dell’esperienza artistica precedente ed un nuovo inizio. Tale azzeramento viene realizzato con l’utilizzo di tele monocrome, spesso totalmente bianche, estroflesse con varie tecniche, in modo da creare effetti di luci ed ombre cangianti con l’inclinazione della sorgente luminosa. Un’esperienza del tutto originale e considerata di fondamentale importanza nella storia dell’arte astratta del novecento. Avvia un percorso rigorosissimo di studio ed analisi delle possibilita’ fornite dall’estroflessione della tela mediante sagome di legno e metallo inserite dietro la tela. La sua opera, pur nella costante fedeltà al mezzo artistico inizialmente scelto, è considerata da molti critici estremamente fantasiosa e sempre nuova nella creazione di giochi di luci ed ombre. Fra i riconoscimenti accordati va ricordata la sala personale alla Biennale di Venezia del 1970, dove partecipa anche negli anni 1966 e 1986, la grande mostra personale presso il Palazzo del Te di Mantova nel 1980, il premio del Presidente della Repubblica nel 2001 e l’"opera ambiente" presentata al Museo Gugghenheim di Venezia nel 2002. Ha esposto anche alla Biennale di San Paolo del Brasile nel 1966 e alla Biennale di Parigi nel 1968. Le sue opere sono attivamente ricercate dai collezionisti di tutto il mondo.


VISITA IL SITO WEB: Agostino Bonalumi " ROSSO " arte lugabo estroflessioni


Richiedi informazioni


Dove ci troviamo

Gioielleria a Lugano - Ticino Svizzera

Preziosi Gioielleria Orologeria specializzata nella compravendita di orologi usati e gioielli d'epoca. Paghiamo subito in contanti.

Viale Cattaneo, 1
Gioielleria a Lugano (Ticino) - Svizzera

Tel: +41 91 9232430
Cell: +41 76 4360930

Vedi altre categorie

- Gioielleria