L'acquisto di un elettrodomestico è spesso una scelta importante per la famiglia. Al di là delle preferenze estetiche di ciascuno, è bene accertarsi che il modello prescelto abbia impressi i marchi che ne garantiscano la sicurezza, la qualità e l'efficienza energetica.
Tutti gli elettrodomestici prodotti e commerciati nell'Unione Europea debbono riportare obbligatoriamente la marcatura CE: si tratta di una autodichiarazione del fabbricante che attesta che l'apparecchio è stato costruito nel rispetto dei requisiti di sicurezza delle direttive comunitarie. Un ulteriore strumento di garanzia è la presenza sull'elettrodomestico del marchio IMQ o di un altro marchio di qualità di analoghi organismi europei, indipendenti dalle case costruttrici.
Oltre il marchio CE, dal 1998, per i frigoriferi, i congelatori, le lavatrici e le lavastoviglie, in attuazione di una direttiva europea, è obbligatorio apporre bene in vista l'etichetta energetica.
L'etichetta energetica informa i consumatori sui consumi energetici dell'apparecchio. Utilizzando una scala di sette livelli, dalla A sino alla G, l'etichetta indica la classe di efficienza energetica dell'elettrodomestico. La lettera A indica i consumi più bassi, la lettera G i consumi più alti e le altre lettere i consumi intermedi. Sull'etichetta sono contenute anche altre informazioni supplementari; per i frigoriferi ed i congelatori il consumo medio in kWh/anno, la rumorosità, il volume disponibile per gli alimenti freschi e per quelli congelati; per le lavatrici e le lavastoviglie, il consumo di kWh per ogni ciclo di lavaggio, l'efficacia del lavaggio e della centrifugazione, il consumo di acqua, la capacità di carico.
Grazie a questa etichetta, scegliere un elettrodomestico è più facile: si può valutare fin dal momento dell'acquisto i costi di esercizio di ciascun modello. Anche se costano un po' di più degli altri, conviene sempre acquistare elettrodomestici che consumano di meno: è un risparmio sicuro.
La presenza all'interno dell'etichetta energetica del marchio ECOLABEL (una margherita stilizzata con al centro il simbolo dell'Unione Europea), attesta che l'apparecchio è stato realizzato con prodotti aventi un ridotto impatto ambientale.
(fonte: Adiconsum)
Piccoli Elettrodomestici a Monza (MIlano) Lombardia
dove comprare elettrodomestici su internet
Shopping Online
Italia