Sei in:

galateo

l'insieme delle norme di comportamento in qualsiasi circostanza.





Con la parola galateo intendiamo l'insieme delle norme di comportamento che regolano tutti gli aspetti della vita. Il termine galateo deriva dal titolo dell'operetta didattica "Galateo, ovvero dè costumi" di Mondignor Giovanni della Casa, uscito portumo nel 1558. Ovviamente, anche il matrimonio segue il suo galateo.

Qui di seguito riportiamo alcune regole per un matrimonio:

X Lo sposo, i suoi genitori e la madre della sposa devono arrivare in chiesa almeno venti minuto prima dell'inizio della cerimonia per accogliere gli invitati.
X Poco prima dell'inizio della cerimonia lo sposo deve fare ingresso in chiesa accompagnato dalla madre e prendere posto presso l'altare insieme ai testimoni.
X La sposa si presenta in chiesa puntuale tenendosi alla sinistra del padre.
X La musica inizia quando entrano i primi invitati, non prima. La musica dev'essere solenne e deva partire qualche secondo prima dell'ingresso della sposa.
X Per quanto riguarda l'uscita sarà ordinata e composta: i due sposi davanti con padre di lei e madre di lui e madre di lei e padre di lui. A seguire il corteo, ordinato, degli altri.

Adesso qualche puntualizzazione per quanto riguarda l'abbigliamento:

X Contegno e moderazione nel vestire. No scollature e eccessi.
X Completo scuro (nero o blu) per l'uomo.

Per il resto ( rinfresco, festeggiamenti) non ci sono norme definite; tutto però rimarrà nei limiti dell'educazione, grazia e moderazione.

Al ricevimento: gli sposi ricevono gli invitati, insieme ai genitori, ponendosi all'inizio del tavolo e dedicando qualche minuto ad ogni invitato. Poco tempo ciascuno, ben scandito. Lo sposo può fare un breve discorso di ringraziamento prima dell'inizio della ceromonia; può intervenire anche la sposa.
Saranno gli sposi ad aprire le danze con un giro di lento da soli. Il padre della sposa può fare un discorso e deve proporre il brindisi di apertura. Ballerà con la figlia al terzo giro di danza. La madre della sposa ballerà col genero, meglio se al secondo giro di danza. Il testimone principale, o un testimone, può fare anch'egli un discorso in risposta dello sposo.

Da ultimo il taglio della torta, la quale verrà portata intera al tavolo e sarà tagliata insieme dagli sposi. Con la torta si brinderà e si terrà un discorso. Dopo il brindisi la sposa lancerà il bouquet se non l'ha già fatto.







  • animazione e spettacoli
    per ricordare il grande giorno che si esibiscano al ricevimento: musica classica, orchestre, band e cover band, jazz o dj
  • bomboniere e confetti
    come ricordo del tuo matrimonio regalati una bomboniera.
  • casa
    qualche consiglio per l'acquisto dell'immobile. Per quanto riguarda la casa possiamo solo dare qualche consiglio.
  • cosmetica e cosmetici naturali
    per i futuri sposi ed essere bellissimi per il fatidico giorno...
  • documenti per il matrimonio
    che possono servire per il matrimonio. Oggi, però, grazie ai sistemi informatici l'iter si è notevolmente snellito rispetto al passato.
  • fiere per sposi
    per organizzare il matrimonio e trovare tutte le ultime novità a riguardo.
  • galateo
    l'insieme delle norme di comportamento in qualsiasi circostanza.
  • gioielli e fedi
    in oro giallo o in oro bianco tante sono le tipologie diffuse.
  • Partecipazioni e inviti
    per ricordare il giorno del vostro matrimonio. Formalmente esistono due tipi di inviti: l'annuncio di matrimonio, che manderai a tutti i conoscenti, e l'invito al rinfresco o al ricevimento.
  • Preventivi e spese matrimonio
    varia chiaramente, dal numero di invitati al ricevimenti.
  • Ricevimenti e rinfreschi
    per il pranzo o la cena delle nozze. un ristorante che ti piace come estetica, atmosfera e architettura, ma non ha una cucina sufficientemente preparata, affidati ad un servizio di catering.
  • Viaggio di nozze
    è il viaggio più importante della tua vita da non dimenticare.
  • musici nuziali
    musici nuziali, veri e propri maestri e professionisti di musica che offrono le loro competenze artistiche esibendosi durante le varie fasi di quel giorno
  • tableau matrimonio fai da te
    nell'efficiente organizzazione di un perfetto matrimonio, è la una presenza indispensabile in quanto, con la sua preparazione e attuazione si stabilisce l'esatta posizione di ogni ospite durante il ricevimento
  • Acconciature sposa per ogni tipo di capello
    Le acconciature per il giorno del matrimonio possono variare al tipo di viso, ma anche a seconda del capello
  • Addobbi floreali per il giorno da ricordare le nozze
    Gli addobbi floreali molto importanti per la riuscita di tutte le occasioni: feste, inaugurazioni, cene, compleanni, matrimoni, concorsi di bellezza.
  • Il Bouquet da sposa con girasoli e rose abbinamento estivo
    La scelta per un bouquet con girasoli e rose una scelta per chi si sposa nei mesi estivi.
  • L'importanza della scelta del Bouquet da sposa
    Il bouquet da sposa la sua realizzazione e scelta va fatta con criterio per tanti aspetti, uno molto importante un bel ricordo di quel giorno
  • Auto matrimonio
    stupende per accompagnare gli sposi.
  • musica per il matrimonio
    Musica: per quanto riguarda la musica dobbiamo fare delle distinzione legate ai momenti. Durante il rito suonerà un organo di accompagnamento: questò manifesterà solennità e serietà.
  • regalo anniversario matrimonio
    un regalo importante. Ecco qui qualche idea per non essere banale
  • addio nubilato celibato
    è una tradizione secolare quella dell'addio al celibato.