Sei in:

Oasis

Artisti Biografia, un gruppo rock inglese, formatosi a Manchester nei primissimi anni Novanta.





Oasis Gli Oasis sono un gruppo rock inglese, formatosi a Manchester nei primissimi anni Novanta.

Gli Oasis sono il più prestigioso gruppo Britpop.

Sono IL gruppo britpop. I ragazzi di Manchester, ormai uomini, hanno cambiato la musica inglese negli ultimi due decenni. Gli Oasis sono i fratelli Gallagher, Noel (chitarra e voce) e Liam(Voce), Gem Archer (chitarra ritmica), dal 200, Andy Bell (basso) e Zak Starkey (batteria) figlio di Ringo Starr, storico batterista dei Beatles.

Dal 2006 alla batteria siede Chris Sharrock.

Gli Oasis, tuttavia, sono i fratelli gallagher, con le loro litigate plateali, gli abbandoni, le risse, i dissidi interni.

Gli Oasis esordiscono nel 1994 con l'album "Definitely maybe", di buon successo.

la fama arriva l'anno seguente con "(What's the story) Morning glory" che contiene pezzi indimenticabili come "Wonderwall" e "Don't look back in anger" e "Champagne supernova". Una partenza esaltante per la giovane formazione.

Tuttavia alla fine del '96 le cose iniziarono ad andare male a cause dei comportamenti bizzosi e infantili di Liam.

Lo scoglimento sembra vicino ma non si concretizza.

Dal quel momento i rapparti tra i fratelli sono incrinati. Nell 97 esce il terzo cd "Be here now", una roccolta deludente che segnò un arresto nelle vendite.

Pochi pezzi sono davvero buoni:  "Stand by me", "Don't go away"  e "Fade in-Out", la quale vede alla chitarra l'attore Johnny Depp che in studio sostituì Noel, ubriaco e incapace di suonare. Del 2000 "Standing on the shoulder of giants" album sperimentale nel quale esordisce Archer alla chitarra.

nel 2002 inizia la nuova era degli oasis.

più concentrati, determinati, con un sound differente, graffiante, simile a quello dei primi album.

"Heaten Chemistry", 2002, "Don't belive the truth", 2005  e "Dig out your soul", 2008.

nel mezzo anche la raccolta "Stop the clocks".

nel 2006 Starky ha lasciato il gruppo che da allora non ha un batterista ufficiale. Gli Oasis sono una delle formazioni rock più note e stimate al mondo.

Hanno venduto milioni di copie, nonostante le crisi e nonostrante i passaggi a vuoto, come "Be here now".

Alcune loro canzoni resteranno nell'olimpo del rock e nella memoria di molti appassinati.

"Songbird" "Wonderwall", "Live forever" (che secondo la rivista "Rolling stone" è la canzone più bella del secolo scorso), "Stop crying your heart out", "Acquiesce" "Let there be love" "Don't look back in anger". I cultori di musica rock anni '60-70 potranno facilmente notare che gli Oasis si rifanno, anche nel look, ai Beatles, loro grandi idoli.

Addirittura Noel Gallagher ha confessato di avere una vera e propria ossessione per la vita e la musica di John Lennon, leader dei Beatles stessi.

Altro gruppo di riferimento per la formazione di Manchester sono i The Verve, band inglese capitanata da Richard Ashcroft.